L'artista Marialisa Leone ha dedicato una sua opera a PianiParalleli di Giovanni Mazzarino, "Listening to Piani Paralleli", trascrizione segnica delle emozioni che l'artista ha vissuto ascoltando la Suite ed è stata stata esposta nella personale "En confiance, Jazz" al Centro Culturale Sant'Agostino di Crema, nel corso della terza edizione del Crema Jazz Art Festival, L'artwork fa parte di un percorso più ampio, appositamente creato per l'esposizione cremasca. Così racconta la Leone: "Per il CREMA JAZZ ART Festival ho aggiunto nuove pagine all'opera En Confiance, iI libro musicale lungo trenta metri che ho iniziato a comporre a Cremona, dove il mondo si riunisce per dare voce sonora ai legni. En Confiance ha accompagnato il Cremona International Music Festival per quattro mesi nel 2016 abitando botteghe di liutai, la magnifica piazza del Duomo, auditorium, spazi espositivi e vetrine della città. Nelle preziose carte a mano fatte in Kerala che già stanno viaggiando per raggiungermi, vedo entrare inediti aforismi regalati dal mondo del Jazz, parole di grandi musicisti che la città di Crema incontra nei ricchi giorni del Festival. Ma anche le eredità scolpite in poche piccole frasi dei mitici giganti. Delle cosiddette star. Raccoglierò queste parole, le ho trascritte sulle mie pagine, le suggestioni vocali si sono trasformate in forme e colori nuovi, visioni ravvicinate che percorrono le vie sonore sotterranee e segrete diventando immagini. E il mio lungo viaggio che già si è nutrito delle sensibilità di chi costruisce strumenti a corda, di chi suonandoli li rende materia espressiva e ne imprime il suo stesso soul, va a toccare ora nuove isole e se ne arricchisce.
In questa esposizione En Confiance CREMAJAZZART'17 le mie opere su carta, che trattengono le preziose confidenze, convivono correndo parallele alle mie tele e ad altre pagine di geografie ben più lontane e tutte insieme si cuciono in kilometri di viaggio ideale. " E così anche alcuni "pensieri" di Mazzarino, trascritti artisticamente dalla Leone, sono entrati a far parte corpus espositivo. www.marialisaleone.com
1 Comment
8/5/2017 10:53:16 am
Buona parte degli artisti lavorano ascoltando musica. Ho conosciuto artisti visivi con una cultura musicale spaventosa...Qui il mio piccolo lavoro nato in modo del tutto incosciente dall'ascolto di Piani Paralleli, dimostra che la musica, la composizione musicale quella potente, ha la capacità di segnare l'anima, e la mano poi può raccogliere e raccontare il viaggio interiore. E' una grazia poter incontrare queste creazioni e farsi accompagnare. Detto, anzi sussurrato En Confiance, Jazz!
Reply
Your comment will be posted after it is approved.
Leave a Reply. |