Attualmente Giovanni Mazzarino insegna A Vibo Valentia, presso il Conservatorio Fausto Torrefranca, è docente di ruolo di Tecniche di Improvvisazione Musicale
|
"Giovanni, oltre a essere un grande pianista, conoscitore del linguaggio della musica Jazz e della sua storia ma anche della musica in generale, è un didatta preparatissimo, molto carismatico e comunicativo".
Francesco Cafiso, sassofonista
"Ho avuto l'occasione di assistere a delle lezioni di Giovanni sia private che tenute presso importanti workshops e posso senz'altro affermare che è uno dei migliori didatti che oggi abbiamo in Italia".
Dino Rubino, pianista e trombettista
"Della didattica di Giovanni dico solo che non si limita al puro trasferimento di un sapere ma egli, da vero maestro, possiede in più la straordinaria dote di stimolare negli allievi la capacità di vedere le cose in un modo nuovo, un modo con cui possano sentirsi particolarmente in sintonia, un modo che permette ad ognuno di trovare la propria strada nel relazionarsi con un determinato argomento. Un effetto tangibile di tutto ciò che affermo? Gli allievi di Giovanni, molti dei quali ora musicisti di altissimo livello, sono tutti diversi l'uno dall'altro …”
Giuseppe Mirabella, chitarrista
"Giovanni è per me un importantissimo punto di riferimento musicale; ha la straordinaria e rara capacità di appassionarsi e, soprattutto, appassionare gli altri alle cose che egli ama. Ecco come riesce ad infondere nei suoi allievi non semplicemente "nozioni", ma amore per la conoscenza".
Daniela Spalletta, cantante
Giovanni è un insegnante di valore, preparato e di grande esperienza; sempre capace di portare gioia ed entusiasmo, è stato per me un ottimo maestro”
Enrico Zanisi, pianista
"A me, che provengo dal mondo della musica classica, Giovanni ha fatto scoprire la meravigliosa creatività del Jazz. Didatta appassionato e generoso, Giovanni sa trasferire ai suoi allievi la gioia ma anche l'impegno e la serietà che questa musica richiede".
Giuseppe Vasapolli, pianista - arrangiatore
Didatticamente Giovanni è una perfetta miscela di entusiasmo e competenza: con efficacia e immediatezza sa conferire agli allievi gli strumenti necessari per progredire nello studio con metodo e coerenza. Ho potuto osservare diverse volte come riesca a "trascinare dentro il jazz" anche chi non l'aveva mai suonato prima".
Stefania Patanè, cantante
"Penso che l'insegnamento richieda grande passione per la musica e per le persone, grande intuito e senso di condivisione, umiltà e conoscenza ed ho trovato tutto questo in Giovanni Mazzarino, che ha saputo insegnarmi e spronarmi a fare del mio meglio ed ha creduto in me fin dall'inizio e per questo ha tutta la mia gratitudine e rispetto, oltre che stima ed affetto".
Marta Capponi, cantante
...."Giovanni mi ha insegnato il Jazz... quello Vero!"
Giuseppe Cucchiara, contrabbassista